Perchè bisogna leggere Banana Yoshimoto almeno una volta nella vita

“La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.”

 

Ancora mi ricordo il giorno in cui ho letto per la prima volta un libro di Banana Yoshimoto.

Il libro in questione era N.P. e, pur ricordandomi quel giorno, non so cosa mi abbia spinto a scegliere proprio quel libro tra i tanti sugli scaffali.

Forse perché era piccolo, forse perché volevo leggere qualcosa di scritto da una il cui nome era Banana.

L’unica cosa che so con certezza è che da quel giorno Banana Yoshimoto è entrata di diritto (e pure di filata) nella mia Top Five di scrittori preferiti.

Ad oggi sono passati anni da quel giorno, e ancora continuo a consigliarla a chi mi pone la domanda “Mi consigli qualche libro da leggere?”.

Potrei dilungarmi ore ad raccontare di questa autrice giapponese e ad elencare tutti i motivi per cui bisogna leggere i suoi libri, quindi ho deciso di raccoglierne alcuni qua in questo articolo.

HA SCRITTO UNA MAREA DI LIBRI

Non sto scherzando, andate pure a controllare su Wikipedia. Contando anche quelli non tradotti in italiano, il numero dei suoi romanzi è impressionante. Quindi sicuramente troverete qualcosa che vi attirerà.

 

CREA DIPENDENZA

Altro che alcool e sigarette: Banana Yoshimoto è una dipendenza che non sapevi di avere. Per quanto i suoi non siano libri “cambia vita”, la loro semplicità e la loro genuinità ti fanno sentire a casa, come se stessero raccontando la tua di vita. Quindi finirai per continuare a comprarne e leggerne altri, come se fossi alla ricerca di scoprire il tuo futuro.

 

E’ SEMPLICE

Lo stile di Banana Yoshimoto è molto essenziale, semplice, come se i suoi fossero libri per bambini. La divisione in capitoli quasi non esiste e, spesso e volentieri, i vari libri sono divisi in più racconti (quasi come una raccolta di fiabe). Paroloni forbiti neanche a pagarli e soprattutto non pretendono di essere libri “per pochi”. I suoi libri parlano di persone comuni e sono rivolti alle persone comuni, a cui questi libri devono fare compagnia.

 

PAROLA CHIAVE: APRIRE LA MENTE

Tra i tanti temi di cui tratta l’autrice, il minimo comun denominatore è “aprire la mente”. I suoi libri sono dei viaggi attraverso noi stessi e, nella loro semplicità stilistica, sono ad un limite del surreale che ti costringono a metterti (e a mettere tutto) in discussione.

 

I TEMI

Se dal punto di vista dello stile Banana Yoshimoto si conferma Imperatrice della Semplicità, per quanto riguarda i temi… beh, perde la gara. Problemi familiari, morte, solitudine e malattie sono i temi principali dell’autrice che, unendoli però alla sua semplicità stilistica e ad una spolverata di caratteristiche e tradizioni giapponesi, riesce a parlarti di questi temi senza farteli pesare, come se fossero sogni estremamente vividi.

 

I SUOI LIBRI SONO MOLTO BREVI

Spesso e volentieri le sue opere sono composte come una raccolta di racconti riguardanti uno stesso argomento (si veda Sonno Profondo). Ma la caratteristica principale dell’autrice, oltre alla semplicità e alla complessità, è il fatto che i suoi libri sono molto brevi. Scordatevi opere lunghe quanto Il Signore Degli Anelli o Anna Karenina. I suoi libri si leggono più che tranquillamente in una giornata di spiaggia, o in un pomeriggio di pioggia. Quindi vedetela così: se non vi piace, finirà molto presto; se la amate i piccoli piaceri sono praticamente infiniti.

2 pensieri su “Perchè bisogna leggere Banana Yoshimoto almeno una volta nella vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...