Cinque motivi per guardare Once Upon A Time

Ciao, mi chiamo Francesca e sono una ragazza molto, ma molto semplice: nel momento in cui dovrei recuperare un sacco di serie tv che ho lasciato indietro, ne inizio una nuova.

In questo caso ho iniziato Once Upon A Time, una serie televisiva statunitense che va in onda dal 2011 sul canale ABC e che basa la sua trama su leggende, racconti di letteratura fantasy e soprattutto sulle fiabe, tutto ambientato ai giorni nostri.

In particolar modo si basa sulle fiabe Disney che conosciamo tutti, da cui riprende personaggi e luoghi (anche se leggermente modificate).

Arrivata alla fine della sesta stagione, e in procinto di iniziare la settima (ancora in corso), ho deciso di darvi alcuni buoni motivi per cui, secondo me, dovreste vedere Once Upon A Time.

 

Risultati immagini per once upon a time gif

 

  • E’ ADATTA A TUTTI

Fin da quando ho iniziato la visione di questa serie ho avuto l’impressione che fosse adatta non solo ad un pubblico più adulto, ma anche ai più piccoli. La conferma l’ho avuta leggendo il post di un mio contatto su Facebook che raccontava di come sua figlia, di circa 7-8 anni, si fosse innamorata di questa serie tv. Nel corso delle stagioni ci sono scene più “dark”, ma gli autori della serie hanno avuto la grande capacità di renderle quasi soft, in modo da non impressionare in negativo nessuno. E’ una serie perfetta per passare un pomeriggio con tutta la famiglia riunita a vedere questa nuova versione delle favole.

Risultati immagini per once upon a time gif

 

  • LA STORIA CONTINUA

Una delle cose più belle di OUAT è che viene dato particolare risalto ad ogni protagonista. La trama di base è la stessa (la Regina cattiva che si vendica di Biancaneve e del suo regno facendo un sortilegio e inviando tutti, lei compresa, a Storybrooke, nel Maine, in attesa che Emma, figlia di Biancaneve e Azzurro, li vada a salvare), ma ogni episodio è incentrato su un personaggio diverso, raccontando la sua vita prima del sortilegio e quindi al tempo della Foresta Incantata. Attraverso una serie di flashback (impostati benissimo, lasciatemelo dire) scopriamo quindi come il Grillo Parlante si è trasformato da bambino a Grillo; come Brontolo, che una volta era un tenerone, è diventato il Brontolo che conosciamo tutti; come Ariel ha ottenuto le gambe e conosciuto il principe Erice; come Peter Pan è diventato Peter.

 

Risultati immagini per once upon a time gif

(Più Hook per tutti, vi prego)

 

  • COSTUMI E SCENOGRAFIA

OUAT è veramente meravigliosa per quanto riguarda anche gli aspetti più tecnici. Le scenografie sono bellissime e per i costumi, beh, potrei scrivere un poema omerico a riguardo. Dal punto di vista delle scenografie, tutto è veramente curato bene, fino al minimo dettaglio. Ma il capolavoro di Once Upon A Time si può constatare nei costumi. Quando i personaggi sono nel mondo moderno, hanno costumi e abiti che rivelano perfettamente le loro personalità. Ma l’apice lo raggiungono nei flashback ambientati nella Foresta Incantata dove i vestiti sono piccole opere d’arte, in particolar modo quelli di streghe, fate e della Regina Cattiva. Onestamente continuerei a rivedere solo per quelli.

Risultati immagini per evil queen once upon a time gif

Risultati immagini per evil queen once upon a time gif

Risultati immagini per once upon a time gif

Risultati immagini per tremotino once upon a time gif

 

  • I PERSONAGGI

I personaggi sono forse la cosa migliore della serie. Ognuno di loro è scritto benissimo (a tal punto che Biancaneve non la sopporto proprio come non sopporto l’originale Disney) e alcuni sono intepretati ancora meglio. Gli autori sono riusciti a rendere davvero moderni dei personaggi di fiabe. Se potevo immaginarmi Biancaneve nel mondo reale, me la sarei immaginata proprio come l’hanno “realizzata”.  Capitan Uncino idem. Il Principe Azzurro idem ancora. Gli autori di OUAT hanno fatto un ottimo lavoro, sia nella scrittura dei personaggi che nella scelta degli attori.

 

Risultati immagini per tremotino once upon a time gif

Risultati immagini per tremotino once upon a time gif

Risultati immagini per once upon a time gif

Risultati immagini per once upon a time gif

Risultati immagini per once upon a time gif

 

  • I VILLAIN E IL LIETO FINE

Le favole Disney sono famose in particolar modo per una cosa: il lieto fine. E quando uno parla di lieto fine lo intende automaticamente per gli eroi, non per i villain. Ma Once Upon A Time si distacca dalla visione che solo l’eroe si merita il lieto fine. Uno dei pensieri fondamentali di questa serie è che TUTTI si meritano il proprio happy ending. Tutti. Pure i villain. Per questo, circondati da eroi che lo hanno a prescindere, i veri protagonisti sono proprio gli antagonisti: Regina Cattiva, Tremotino, Zelena e così via.

Sono loro che dimostrano che l’Happy Ending esiste sul serio e che ognuno di loro se lo merita. Solo che devono lottare il doppio, dimostrando di essersi realmente guadagnati la loro seconda possibilità.

Risultati immagini per once upon a time gif

Risultati immagini per robin hood once upon a time gif

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...