Otto motivi per vedere Bojack Horseman

Bojack Horseman.

Bojack Horseman è quel 10 e lode che speravo di dare ad una serie tv da diverso tempo, senza mai trovarne una che lo meritasse sul serio. Non importa che sia una serie d’animazione.

Non importa perché non si tratta di un semplice cartone animato ma di un viaggio. Perché Bojack è questo: è un viaggio che ognuno dovrebbe vivere.

Per questo, vi vado ad elencare otto motivi per vedere Bojack Horseman.

Risultati immagini per bojack horseman gif

1) SATIRA

La satira è uno dei pilastri di questa serie tv. Bojack Horseman mira, infatti, a distruggere ferocemente Hollywood e i suoi meccanismi, e questo con grande astuzia.

Il protagonista (Bojack, di cui parleremo più avanti) è la star di “Horsin Around”, parodia di quelle serie tv piene di buonismo e moralismo caratteristiche degli anni ’90.

E le stesse star di Hollywood spesso e volentieri compaiono e vengono prese di mira più che tranquillamente. Tra questi abbiamo Quentin Tarantino, Andrew Garfield e il maghetto con cui siamo cresciuti, Daniel Radcliffe.

Risultati immagini per bojack horseman gif

 

2) EQUILIBRIO

Quello che sembra essere un cartone da “o tutto o niente”, in realtà è forse il cartone più equilibrato che possa essere mandato in onda. Il mondo di Bojack Horseman è un mondo in equilibrio tra satira e apprezzamento, tra cinismo e interesse, tra animali ed esseri umani, tra amore e odio, tra gioia e dolore. Bojack e gli altri personaggi combattono per rimanere in equilibrio in un mondo in cui, in qualche modo, non si trovano.

La serie mostra come sia facile, facilissimo, perdere l’equilibrio per poi faticare nel recuperarlo.

E che a volte, per riuscire a farlo, bisogna scendere a compromessi.

Risultati immagini per bojack horseman gif

 

3) UMORISMO

Quello di Bojack Horseman non è il solito umorismo da serie tv. E’ un umorismo cinico, cattivo e pungente. Ma la sua caratteristica fondamentale è che tutto ciò non cade mai nel banale o nel cattivo gusto. Punta invece a divertire ed intrattenere senza cercare la risata facile, giocando sul connubio tra i modi di fare degli animali e quelli degli esseri umani, finendo per dare vita a scenette comiche veramente divertenti e spesso stranianti.

Risultati immagini per bojack horseman quotes

Risultati immagini per bojack horseman quotes

 

4) PERSONAGGI

Bojack è il protagonista assoluto, esattamente tanto quanto non lo è. Ogni personaggio è scritto benissimo, e non viene mai lasciato indietro nel corso delle stagioni.

Ognuno di loro è parte fondamentale della storia, e la persona che guarda Bojack Horseman finirà per innamorarsi (o per odiare, vedete voi) di tutti loro, che, esattamente come Bojack, hanno da raccontare una storia (fatta di luci e ombre).

Risultati immagini per bojack horseman quotes

Risultati immagini per bojack horseman quotes

Risultati immagini per princess carolyn quotes

 

5) STORIA IN CONTINUO MOVIMENTO

Uno dei lati migliori di questa serie tv è questo: la storia continua. Ogni episodio non è un racconto singolo e basta, ma si ricollega ai precedenti. In pratica è come una grande scalinata che lo spettatore sale gradino dopo gradino, immergendosi sempre di più nella vita e nella naturale evoluzione dei vari personaggi.

Risultati immagini per bojack horseman gif

 

6) BOJACK

Bojack. Il protagonista indiscusso. Colui che una volta era sulla bocca di tutti e che ora lo è perché è un disperato. Vive con il suo coinquilino Todd nella sua gigantesca casa sulle colline di Hollywood. E’ narcisista, egoista, cinico, arrogante, alcolizzato e asociale. Ma sono queste sue caratteristiche a renderlo più interessante e dalle mille sfaccettature al contrario di ciò che può sembrare a prima vista. E’ un fallito ed è il simbolo della decadenza di Hollywood, un attore usato e ripudiato dallo show business e durante il corso delle stagioni, a partire dalla prima puntata, prende per mano lo spettatore e lo accompagna con sé nella sua discesa verso l’inferno.

Risultati immagini per bojack horseman gif

Risultati immagini per bojack horseman quotes

 

7) E’ INTROSPETTIVO

Accompagnando Bojack nella sua discesa verso l’inferno, lo spettatore si ritrova a fare i conti con se stesso. E’ impossibile non riuscire ad immedesimarsi almeno un pochino in uno dei personaggi e, di conseguenza, non venire coinvolti emotivamente in prima persona. Bojack Horseman ha il grande potere di unire risate, dolore, lacrime, riflessioni e prese di coscienza senza mai cadere nel banale e senza annoiare.

Risultati immagini per bojack horseman quotes

 

8) NON E’ UN SEMPLICE CARTONE ANIMATO

Come ho già detto, Bojack Horseman è quel 10 e lode che speravo di riuscire a dare ad una serie tv da anni. E ripeto ancora, che vedere questa serie tv è letteralmente fare un viaggio dentro sè stessi.

Lo spettatore è un novello Dante che intraprende un viaggio per conoscere l’inferno personale di Bojack e di sé stesso. E’ la serie tv che dimostra come un cartone animato sia pure per adulti, e non solo per bambini. Il punto fondamentale è uno: Bojack Horseman è una serie tv che va assolutamente guardata per un semplicissimo motivo. Perché siamo tutti un po’ Bojack e abbiamo bisogno solo di rendercene conto.

Immagine correlata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...