5 libri storici che dovreste leggere se amate il genere

Se anche voi, come me, siete appassionati di tutte le sfumature di romanzi storici non potete perdervi questa mia personalissima guida sui 5 libri storici, che vanno letti. Ho cercato di mostrare tutte le diverse sfumature del romanzo storico, citando però i libri che mi hanno colpita maggiormente.

Ma iniziamo subito:

  • ALEXANDROS – Valerio Massimo Manfredi
    In Italia non si può parlare di libri storici senza citare lui, il sommo, Valerio Massimo Manfredi. Alexandros è a parer mio uno dei suoi capolavori, uno di quei mattoni da tenere in libreria e rileggere a cadenza periodica. Nato come trilogia si trova ora in commercio come volumone singolo che racchiude tutta la storia di Alessandro Magno, dalla nascita alla morte in fin troppo giovane età.
    Sarà che sono una grande fan dell’imperatore Macedone e delle sue campagne militari, sarà che spesso e volentieri più un libro è lungo e prolisso più in genere mi piace, ma Alexandros per me è un gran libro, che tocca tutti i punti fondamentali della vita di questo grandissimo personaggio, romanzando un poco le vicende senza però stravolgerle completamente come hanno fatto altri libri ambientati in epoca classica, ad esempio “La Canzone di Achille” di Madeline Miller, che stravolge quasi completamente la vicenda di Achille e Patroclo per favorire l’aspetto sentimentale e strappalacrime rispetto a tutto il resto.
    In Alexandros non troviamo invece tutto questo romanticismo, i punti che vengono sottolineati maggiormente sono la figura di Alessandro, il mito celato dietro la sua figura, il suo carattere e le sue campagne militari condotte con strategia ineccepibile.
    Consigliatissimo se siete appassionati di Alessandro Magno e di mondo classico, in particolare di quanto concerne l’aspetto militaresco e politico delle vicende.
    41qhldsb3xl-_sx323_bo1204203200_

 

  • I PILASTRI DELLA TERRA – Ken Follet
    Un altro maestro in questo campo è indubbiamente Ken Follet, che è riuscito con le sue opere a ricreare un mondo medievale in cui sembra di vivere in prima persona, tanto sono vivide le atmosfere che riesce a ricreare pagina dopo pagina. Se in Alexandros abbiamo il focus su un grande condottiero, nei libri di Follet abbiamo invece gente comune, intere famiglie che diventano protagoniste di soprusi da parte dei feudatari, che stentano a sopravvivere ma cercano comunque di andare avanti. Sono storie di contadini e costruttori, in un mondo che è lontano nel tempo ma sembra così vicino a quello di tutti i giorni. Non è difficile perdersi fra le pagine tanto da emozionarsi per le vicende, e i libri successivi di questa saga non sono da meno.
    Su un genere molto simile vi cito un altro libro di uno spagnolo, Ildefonso Falcones, che tratta di vicende simili, in epoche simili, ma ambienta la sua Cattedrale sul Mare a Barcellona.

815jpzxoaml

  • LA STRANIERA – Diana Gabaldon
    Se parliamo di atmosfere di epoche passate Diana Gabaldon con la sua saga de La Straniera è uno dei primi nomi che richiamo alla mente. La saga è ambientata a metà fra la prima metà del Novecento, l’epoca delle guerre mondiali, e un periodo ben più precedente in cui la Scozia era dominata dai diversi clan e gli inglesi tentavano di togliere loro il dominio su quelle terre. Sicuramente è un romanzo particolare, in cui l’elemento fantastico del viaggio nel tempo non rende meno verosimile l’ambientazione storica. Anzi, il fatto che la protagonista, una donna moderna ed emancipata sia messa alla prova da un epoca in cui la donna era considerata in modo nettamente diverso, apre a numerose considerazioni riguardo al ruolo della donna nei secoli.
    Da questi libri è stata tratta la serie tv Outlander.

    9788863809466_0_200_0_0

 

  • IL CAVALIERE D’INVERNO – Paullina Simons
    Se nei precedenti libri che vi ho nominato l’ambientazione storica è preponderante, nel Cavaliere d’Inverno essa è solo un sottofondo che rende l’elemento centrale della storia d’amore tormentata più particolare. Potremmo dire quindi che l’elemento storico in questo libro è solo una scusa, un pretesto; o forse il fatto che sia ambientato totalmente in un epoca molto più recente non consente di sottolineare quella sorta di distacco che si crea nei romanzi storici. Le vicende sono infatti collocate nella Russia di metà Novecento, durante la seconda guerra mondiale, sotto i bombardamenti tedeschi.
    Per quanto la parte storica sia solo di sfondo viene resa a mio parere in modo eccellente, non è semplice infatti rendere le privazioni che venivano affrontate dai nostri nonni in quel periodo così difficile, per questo ho deciso di citare anche questo fra i libri storici che mi hanno colpita.
    In più se volete vi lascio qui la mia recensione del Cavaliere d’Inverno, così da approfondire il tema con la dovuta accuratezza.

71o2bb2oau8l

 

  • UNA GIORNATA NELL’ANTICA ROMA – Alberto Angela
    Non un romanzo ma un saggio, un best seller, quello del famosissimo Alberto Angela occupa il quinto, ma non di certo meno importante, punto di questo elenco. In quarantanove capitoli si viene trasportati in una antica roma che non ci si sarebbe mai aspettati. Ogni aspetto della vita quotidiana viene sviscerato ed esaminato, lasciando da parte tutto l’aspetto romantico e romanzato, per concentrarsi soltanto sulla parte storica e sui dettagli che soltanto un esperto come può esserlo Alberto Angela può raccontare in modo così scorrevole ed interessante.

2010101cover_800x50

 

Vi ho mostrato quelli che secondo me sono alcuni dei libri storici che andrebbero letti, ma ovviamente questo è solo il mio gusto personale. Ora sono curiosa di leggere i vostri!

Un pensiero su “5 libri storici che dovreste leggere se amate il genere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...