L’ARTICO E LE SUE ACQUE

La composizione delle acque nell’Artico sta cambiando. Con lo scioglimento del permafrost, sono in costante aumento le sostanze rilasciate nell’oceano, che ne alterano la composizione, con possibili rischi per la varietà e presenza di specie animali e vegetali. Nelle acque artiche si accumula lo scioglimento del permafrost insieme agli scarichi dei fiumi e all’erosione della costa. Per capire l’impatto dei sedimenti rilasciati nell’acqua dalla calotta artica, i ricercatori hanno misurato la distribuzione degli isotopi di radio nei campioni di acqua prelevati nel 2015 da 69 stazioni e li hanno messi a confronto con gli altri studiati nel 2007 da un altro gruppo di ricercatori. Hanno così constatato il rapido aumento delle concentrazioni di radio-228 sulla superficie dell’acqua, oltre alla consistente crescita di nutrienti, carbonio e tracce di metallo, che causano minacce alle specie marine.

Ma che cos’è il permafrost?

Esso è uno strato di terreno gelato, di origine glaciale, che si trova sotto la superficie terrestre. Questo terreno è tipico delle regioni dell’estremo Nordeuropa dove il suolo è perennemente ghiacciato (non necessariamente con presenza di masse di acqua congelata). Con questo termine si indica un terreno ghiacciato da almeno due anni.

Quali animali popolano le acque del Polo Nord?

Vi sono diverse foche (Pagophilus groenlandicus, Pusa hispida e Histriophoca fasciata), il tricheco e diverse specie di cetacei, tra cui la balena della Groenlandia, il narvalo e il Beluga. Si può trovare inoltre il calamaro gigante.

E l’oceano?

L’Artide è un oceano circondato da terre, la cui temperatura non scende mai al di sotto dei -2 °C. In Inverno la presenza dell’acqua mantiene il clima rigido seppure più mite rispetto a quello dell’Antartide. Nella stagione estiva, invece, il mare contribuisce a mantenere le zone costiere più calde rispetto all’entroterra, così come avviene per le regioni temperate con clima marittimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...