LET’S HAVE A PIZZA!

L’articolo di oggi parlerà di una cosa molto cara agli italiani, una cosa che piace a tutti nel mondo, ma che agli italiani sta proprio a cuore. Alcuni se ne vantano come se sapessero farla solo loro, come se avessero il brevetto.

Ebbene sì, stiamo parlando proprio di lei. La nostra mitica, amata pizza.

Chi di voi non ha mai sentito dire “la pizza com’è a Napoli non c’è da nessun’altra parte”? Chi di voi non ha mai sentito un napoletano elogiare la sua pizza? E chi di voi non l’ha mai assaggiata (ma non ci credo)?

Molti oggi pensano che la pizza sia nata come cibo non proprio nobile: insomma, una palla di farina appiattita con sopra il contenuto della dispensa. Ma se vi dicessi che questo alimento ha un’origine quasi nobile?

Stupiti vero? Sicuramente vi starete chiedendo come è possibile. E io vi darò la risposta!

Si narra che, nel lontano 1889, due coniugi di nome Raffaele Esposito e Rosa Brandi, proprietari di un ristorante nel centro di Napoli, decisero di omaggiare la Regina Margherita, moglie del re Umberto I con una deliziosa pietanza preparata apposta per lei. E cosa avrebbero potuto preparare se non una gigantesca pizza margherita?

I due pizzaioli scelsero come condimento qualcosa che ricordasse il tricolore italiano: salsa di pomodoro, mozzarella filante e basilico in foglie.

Che spirito patriottico!

Addirittura, di questo avvenimento ne riportò una “testimonianza” Alexandre Dumas padre nel suo “Corricolo” (1835).

Insomma, chi l’avrebbe mai detto? E chi avrebbe mai previsto che un alimento destinato a deliziare il palato sottile di una splendida regina sarebbe diventato uno dei cibi più consumati al mondo?

Se siete in cerca di altre curiosità relative al mondo del cibo, della cucina e dell’origine dei vostri piatti preferiti continuate a seguire questa rubrica!

Alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...