La Straniera – Diana Gabaldon

Aprire questo libro è come una ventata d’aria gelida, la stessa che ha sentito Claire a Craigh Na Dun, mentre passava dal primo dopoguerra al diciottesimo secolo, nella gelida Scozia divisa dalle lotte interne fra i diversi clan e la monarchia inglese. Questo è il punto cruciale del libro che ho appena finito di leggere: la Straniera. Proprio per queste atmosfere così storiche mi sono sentita di includere questo libro nei Cinque libri storici che dovreste leggere se vi piace il genere, che vi lascio QUI nel caso vogliate scoprire quali sono gli altri quattro.

La prima cosa che mi colpisce solitamente in un libro sono le descrizioni. Se sono accurate e dettagliate, se sono frettolose, se sono messe solo per riempire… Io lo ammetto, a me i libri prolissi piacciono, mi piace dilungarmi nei dettagli quando leggo, riuscire a perdermi nei particolari se non sono troppo esaltati. In questo libro in particolare le descrizioni sono quel mix perfetto fra dettagliate abbastanza da trasportare in un altro luogo ma senza essere eccessive. Hanno tutto il necessario: niente di più e niente di meno.

la straniera outlander diana gabaldon

“L’anno è il 1945. Claire Randall, un’infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Durante una passeggiata, la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano da quelle parti. All’improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan… nell’anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire viene coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore. L’incontro con il giovane e affascinante cavaliere scozzese James Fraser la costringe a una scelta radicale tra due uomini e due vite, in epoche così diverse tra loro. Ironica, avventurosa, appassionata e molto coraggiosa, Claire è una straordinaria eroina che conquista il cuore del lettore fin dalle prime pagine. «La straniera», primo capitolo della serie «Outlander» è un bestseller mondiale ricco di pathos, viaggi nel tempo, amore e avventura.”

Come al solito prendo la trama da Amazon, ma è la stessa anche su IBS, ho controllato, e mi piace leggere come altri hanno presentato il libro prima di me. Questa trama lo ammetto mi sembra artificiosa, non trovo niente di nuovo, niente di particolare: sembra la solita ragazza che si innamora del cavaliere coraggioso e misterioso, il solito clichè.

Ma ne la Straniera non vedo nessun clichè. Claire è una donna forte, ma con i suoi limiti, una donna sarcastica e pungente catapultata in un’epoca in cui le donne sono solo mogli, e quelle come lei sono streghe. Una infermiera di guerra, abituata a vedere le peggiori ferite, ma che non sa curare quelle dell’anima di Jamie, più profonde anche di quelle sulla sua pelle. Una donna in continua lotta con un’epoca che non sente propria, con persone che tentano di screditarla in ogni modo, e con un segreto da nascondere, quello delle sue origini.

Se dovessi dare un voto sceglierei assolutamente un 4,5 su 5. Ho amato questo libro come riesco ad amare solo i libri con donne così forti da diventare un esempio. E la serie tv che ne è stata tratta è assolutamente da vedere: si chiama Outlander, stesso titolo originale del libro. Anch’essa è un gioiellino che riesce a rendere alla perfezione le atmosfere del libro e la profondità dei personaggi.

jamie fraser outlander la straniera

 

La straniera è il primo volume di una saga,vi lascio pertanto i titoli degli altri libri, così se vi ho incuriositi potete continuare:

  • Outlander (La straniera)
  • Dragonfly in Amber (L’amuleto d’ambraIl ritorno)
  • Voyager (Il cerchio di pietreLa collina delle fate)
  • Drums of Autumn (Tamburi d’autunnoPassione oltre il tempo)
  • The Fiery Cross (La croce di fuocoVessilli di guerra)
  • A Breath of Snow and Ashes (Nevi infuocateCannoni per la libertà)
  • An Echo in the Bone (Destini incrociatiIl prezzo della vittoria)
  • Written in My Own Heart’s Blood (Legami di sanguePrigioniero di nessuno)
  • Go Tell the Bees that I am Gone [uscirà nel 2018].

 

Fatemi sapere se vi ho incuriositi ad iniziare questa meravigliosa serie di romanzi!

7 pensieri su “La Straniera – Diana Gabaldon

  1. Non sono una gran lettrice, se leggo qualcosa è perchè mi ha veramente incuriosito! Questa tua presentazione mi ha affascinato e sicuramente andrò alla ricerca di questa serie di romanzi! Poi successivamente magari mi dedicherò alla sere Tv 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...