GENITORI PAZZI O SEMPLICEMENTE NERD? 


Quanti di voi sono nerd? Quanti di voi ritrovano dei modelli da ammirare e da prendere come esempio in personaggi di libri o serie TV? Quanti di voi hanno mai pensato di chiamare i futuri figli come i vostri personaggi preferiti? 

Se quest’idea a qualcuno potrà sembrare strana, sappiate che invece molte altre persone la considerano normale, tanto da arrivare a stravolgere le classifiche dei nomi più in voga negli ultimi anni passando da Alice, Giulia e Luca a Hermione, Khaleesi e Venerdì.

Pare infatti che nel 2012, il nome Khaleesi, titolo nobiliare della celeberrima Daenerys Targaryen, personaggio simbolo della serie “Game of Thrones”, abbia scalato le classifiche dei nomi più usati negli USA. Infatti in quell’anno, il nome è stato attribuito a 146 neonate, superando in frequenza persino grandi classici come Nadine e Betsy. Il significato di questa parola è “regina” secondo il linguaggio immaginario Dothraki. 

In Italia, nel 2008, ci fu un caso che creò vero e proprio scalpore: una coppia di genitori liguri, intenzionata a chiamare il figlio Venerdì, nome dato allo schiavo di Robinson Crusoe nell’omonimo romanzo, fu costretta dalla Cassazione a scegliere un altro nome. 

Ancora in America una bambina si chiama Petal Raimbow come uno dei pony della famosa serie animata “My Little Pony”. Steven Spielberg, noto regista, ha invece pensato di chiamare la figlia Destry, derivato dal cognome del protagonista del film del 1939 “Partita d’azzardo”. Un altro bambino ha avuto il piacere di chiamarsi Mowgli, come il bimbo del “Libro della Giungla”. 

Altri nomi da “nerd” presenti nelle classifiche sono Jedi (da Star Wars), Turbo (da Cars) e Miwa (da Jeeg Robot D’Acciaio).

E voi? Che nomi avete in mente per i vostri futuri figli? 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...