Laika – l’inizio di una nuova era

Il 3 novembre 1957, dal Cosmodromo di Bajkonur venne lanciato il razzo Semyorka R-7, dove, in cima, si trova una cagnolina che entrerà nella storia come il primo essere vivente della Terra ad andare nello spazio: Laika.

Accalappiata nei dintorni di Mosca, venne scelta  perché si pensava che i cani randagi, in grado di resistere agli inverni russi, fossero già pronti a resistere ad un lancio.

Dopo un duro addestramento, ricevuto assieme ad altre 2 cagnoline che avrebbero funzionato da backup e controllo, il vettore venne finalmente lanciato: la frequenza cardiaca di Laika arrivò fino a 240 battiti al minuto durante la prima accelerazione, tornando poi ai 102 che aveva prima della partenza. Nonostante l’agitazione, Laika mangiò il suo gel nutritivo durante le prime tre orbite attorno alla Terra. Poi, dopo 5-7 ore di volo, non vennero più ricevuti segni di vita, questo perché il sistema di isolamento termico non funzionò e la capsula finì per surriscaldarsi prima del previsto. Ma il destino di Laika era già segnato: infatti non sarebbe mai potuta tornare sulla Terra e lo si sapeva fin dall’inizio. La capsula, assieme ai resti della prima cagnolina che si avvicinò alle stelle, bruciò come una meteora il 14 aprile 1958.

Il suo scopo era quello di verificare se un essere vivente avrebbe potuto resistere ad un lancio e sopravvivere in assenza di peso, e lo portò a termine. Il suo volo aprì la strada ad altri esperimenti per giungere a quello dello Sputnik 5, con le cagnoline Belka e Strelka e altri animali che tornarono sulla Terra sani e salvi.

Per Laika sono state erette statue, è stata d’ispirazione per canzoni e gruppi musicali e le è stato anche dedicato un pezzo di terra marziana: che il suo sacrificio sia ricordato con affetto e ammirazione, mai come qualcosa di vano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...