Costellazione del mese – Draco

Il cielo di ottobre 2017 è stato uno dei più magici di sempre.
Questo mese, infatti, potevamo osservare in tutta la sua bellezza la costellazione del Dragone, situata tra le due Orse.

La costellazione del Dragone ( o Draco ) rappresenta Ladon, il drago che sorvegliò i  giardini delle Esperidi nella mitologia greca.

La cosa magica di questa costellazione è che si tratta di una costellazione circumpolare, ovvero non tramonta mai per tanti osservatori nel emisfero nord.

In essa possiamo inoltre osservare la Nebula dell’Occhio di Gatto ( NGC 6543 ), la Galassia Fuso ( Messier 102, NGC 5866 ) e la Galassia Girino.

Draco è formato da nove stelle con pianeti conosciuti e la sua stella più luminosa è Gamma Draconis. Inoltre c’è anche una pioggia di comete associata alla costellazione, il Draconids.

tumblr_moqgn1ERjv1qgvwo3o1_250
Ma a chi è associata questa costellazione?
È associata a numerosi miti, soprattutto a quello de Le 12 fatiche di Eracle, rappresentato dalla costellazione vicina Hercules.

Come abbiamo detto prima, nel mito, Draco rappresenta Ladon.
L’albero delle mele d’oro era un regalo di nozze per Era quando sposò Zeus. Lei piantò l’albero nel suo giardino nel Monte Atlas e chiese alle Esperidi, figlie di Atlas, di sorvegliarlo. Inoltre pose il drago Ladon intorno all’albero così le Esperidi non sarebbero riuscite a prendere nessuna mela dal lì.
Facendo parte di una delle sue 12 fatiche, Eracle dovette rubare alcune mele d’oro dall’albero. Per farlo, uccise Ladon con le sue frecce avvelenate ma, rattristata dalla morte del drago, Era mise la sua immagine nel cielo insieme alle costellazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...