Il Giardino Segreto

Risultati immagini per il giardino segreto libro

 

Il Giardino Segreto è l’opera di maggior successo della scrittrice Frances Hodges Burnett (autrice de Il Piccolo Lord e La Piccola Principessa). Scritto nel 1911, il libro vede come protagonisti due bambini, Mary e Colin, e il loro processo di maturazione sia fisico che mentale.

Mary, nata in India da genitori inglesi, è una bambina di 10 anni abituata ad essere ignorata dai genitori e ad essere servita e riverita dalla sua balia e dai suoi schiavi. Ha un carattere arrogante, impertinente e davvero insopportabile.

Colin le somiglia molto, soprattutto caratterialmente. Costretto a letto a causa di una malattia, ha un carattere terribile esattamente come la cugina.

Loro amico è Dickon, il fratello di Martha (la cameriera di Mary). Dickon ha la loro età ma un carattere totalmente diverso. Amante della natura e degli animali, sarà lui a dare il via alla trasformazione di Mary.

Fulcro della storia è la trasformazione, la maturazione, il cambiamento di questo giardino segreto (scoperto da Mary per caso dopo esser rimasto chiuso per 10 anni in seguito ad un incidente avvenuto al suo interno), metafora del cambiamento fisico e mentale dei due cugini.

Mary infatti diventerà una bella ragazzina in forma, senza più alcun problema di salute e con un carattere più dolce e meno irritante.

Colin scoprirà delle verità sulla sua salute fisica e, tra le altre cose, tornerà a camminare grazie al supporto di Mary e Dickon, dimostrando come il suo “blocco” derivasse solo dalla sua paura.

Il libro è un insieme di buoni sentimenti, che evidenziano l’importanza dell’amicizia e della speranza. Dal romanzo sono stati tratti ben tre film, tra cui quello del 1993, diretto dalla regista polacca Agnieszka Holland.

Risultati immagini per il giardino segreto libro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...