Finger Food Factor

“La stagione di tv e copertine di lana is coming”, direbbe un improbabile Jon Snow futuristico. È proprio così, invece. Quale periodo migliore se non quello autunnale/invernale per riunirsi davanti alla televisione assieme ad amici, parenti, colleghi universitari e così via? Ma soprattutto: cosa mangiare tra un canale e l’altro? Che siano serie tv, talent show (proprio in questi giorni va in onda XFactor, il celebre programma scova-talenti musicali), film o partite di calcio, se non volete ridurvi ad ordinare la solita pizza a domicilio ma volete sorprendere i vostri invitati, ecco delle veloci ricette di deliziosi Finger Food (letteralmente “cibo da dita”, da mangiare rigorosamente con le mani) da gustare in compagnia.

Rotolini di pasta brisé con prosciutto cotto e Philadelphia. 

Con qualche foglio di pasta brisé (reperibile in tutti i supermercati), si può preparare questa gustosa e veloce ricetta. Vi serviranno poi: prosciutto cotto (quattro fette per ogni foglio di pasta) e del formaggio fresco tipo Philadelphia. Stendete la pasta, farcitela con il formaggio fresco e prosciutto e poi arrotolatela con cura, facendovi aiutare da un panno. Preriscaldate il forno a 180° e in fine infornate per 20 minuti: Affettate a rondelle grosse e servite.

Fagottini di ricotta e pomodori.

Ecco un’altra ricetta veloce da preparare con la pasta sfoglia preconfezionata. Innanzitutto, stendete la pasta sfoglia e, con un coltello, tagliate dei rettangoli di pasta abbondanti. Tagliate i pomodori a tocchetti molto fini, posizionateli al centro del ritaglio di pasta assieme ad un cucchiaio da tè di ricotta. Chiudete i fagottini premendo con i denti di una forchetta i bordi, preriscaldate il forno e infornate a 190° per 15 minuti fino a che non risulteranno dorati. Occhio alla farcitura! Se sarà troppa i fagottini si apriranno durante la cottura.

Crostoni di pan carré con crema di tonno

Per questa velocissima ricetta (2 minuti appena!) sarà necessaria una scatoletta di tonno, della maionese e del Pan carré o comunque del comunissimo pane a fette. Sgocciolate il tonno, mischiatelo energicamente alla maionese e aggiungete, se volete, un pizzico di pepe e di sale. Nel frattempo, tostate leggermente il pane in forno fino a che non risulterà ben dorato. Una volta pronto, spalmate il composto di tonno e maionese sui crostoni e servite.

Popcorn caramellati

Immancabile, ovviamente, il dessert. E quale snack migliore per stare davanti alla tv dei popcorn? In questa versione, però, saranno dolci: una vera delizia “American-style” da condividere con tutti. Per la preparazione, gli ingredienti necessari saranno: mais per popcornburro (circa 70g)miele (50g), Zucchero di canna (80g) Olio di semi. Preparate come prima cosa i Popcorn, mettendo il mais in una padella con due cucchiai di olio di semi. Coprite con un coperchio e, a fuoco medio, attendete che scoppietti. Nel frattempo, in una casseruola mettete burro, zucchero e miele e cuocete a fiamma bassa fino a che il burro non inizia a sciogliersi. Quando il composto inizierà a formare delle bolle, toglietelo dal fuoco: Ricordate di mescolare per bene durante tutto il processo con un mestolo di legno e, se preferite un caramello più spumoso, aggiungete una puntina di bicarbonato di sodio nel momento in cui il composto inizia a bollire. Versate il caramello sui popcorn dentro una ciotola, mescolate e lasciate riposare.

Buona visione!

2 pensieri su “Finger Food Factor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...