A Proposito Di Lei

Risultati immagini per a proposito di lei

“La mia solitudine nasce da qualcosa che un tempo avevo con certezza e che è venuta a mancare,e questo penso che sia il destino di tutti.
Perchè non esiste nessuno che possa vivere senza perdere qualcosa.”

Banana Yoshimoto è sempre una garanzia. E’ la garanzia di poter leggere un libro introspettivo, stimolante, senza mai cadere nella pesantezza.

Pubblicato in Giappone nel 2008 e tradotto in Italia nel 2013 da Feltrinelli, A Proposito Di Lei è l’ennesimo piccolo capolavoro di questa scrittrice giapponese che nei suoi romanzi porta sempre un po’ d’Italia.

https://lapazienzadellonda.files.wordpress.com/2017/05/tt.jpg?w=640

Protagonisti del libro sono Shoichi e Yumiko, due cugini figli di sorelle gemelle, che si imbarcano in un viaggio fisico e spirituale alla ricerca dei ricordi rimossi di lei.

Yumiko, infatti, non è in grado di ricordare molti particolari del suo passato ma, grazie a Shoichi, riuscirà a recuperarli tutti fino ad arrivare alla consapevolezza di ciò che aveva rimosso, in particolar modo riguardo alla madre.

Fondamentale è il rapporto con la madre: quella di Yumiko è caratterizzata da una follia che la figlia ammette solo grazie a Shoichi; quella di Shoichi, invece, è una persona diversa da come lui la conosceva.

Solo la verità alla fine di tutto permetterà ai due protagonisti, e in particolar modo a lei, di sentirsi soddisfatti e in pace con loro stessi.

E’ un libro molto particolare, da leggere tutto d’un fiato. Non si compone di capitoli separati ma è un unico racconto, da leggere tutto insieme e finirlo sentendosi come se ci fossimo svegliati da un sogno.

Lo stile è quello tipico di Banana Yoshimoto: una scrittura semplice, senza molte pretese, ma che riesce a trasportare il lettore ancora più in profondità nel racconto.

A Proposito di Lei, esattamente come le altre opere dell’autrice, è un libro che ti attrae, che ti avvolge, che ti fa sentire calma e in pace con te stessa. Esattamente come se ci fosse un amico accanto a te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...