Farfalle Nere di Tara Bray Smith

Nix Saint-Michael è tormentato dalla visione di un cerchio luminoso che avvolge le persone che stanno per morire. Farfalle dipinte e disegni appena scarabocchiati prendono vita sotto lo sguardo viola di Ondine Mason. Sangue sotto le unghie e fango sulle caviglie angosciano i risvegli di Morgan D’Amici, che non ricorda nulla delle sue notti da sonnambula. A Nix, Ondine e Morgan, legati dallo stesso destino, è stato promesso che le loro inquietudini troveranno una spiegazione durante un rave tra i boschi, il rave del solstizio d’estate, di cui tutti parlano senza sapere esattamente dove sia. Alle soglie della notte più lunga della loro vita li aspetta una rivelazione sconvolgente, difficile da accettare ed estremamente pericolosa da affrontare…

Rimasi subito affascinata da questo libro, dalla bella grafica della copertina, dal “cerchietto” del Best Sellers e sopratutto dalla frase “l’amore ha sempre un lato oscuro” scritto in fondo alla copertina.

Mai errore fu così grosso, i protagonisti sono inquietanti: adolescenti strani, perseguitati da visioni o sogni che non riescono a spiegare – e su cui nemmeno l’autrice metterà chiarezza.

È un romanzo caotico fin dall’inizio, concitato nei rapidi flashback che vorrebbero spiegare il presente ma ci riescono poco, insensato nelle azioni dei personaggi che risultano poco motivate, epidermico nelle descrizioni dei fatti strani che li vedono protagonisti.

Tutto il romanzo, con un climax nel finale, è un’accozzaglia di azioni pensieri concetti che forniscono al lettore informazioni frammentarie e incomplete: il senso della storia viene intuito, ma in modo così vago che alla fine della lettura sorge spontaneo un “tutto qua?”.

Il mio consiglio è di evitare questo libro, ho fatto una fatica tremenda a leggerlo, e di certo non proverò mai più a prenderlo in mano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...