MA LO SAPETE CHE IL MAKE UP… A ROMA?

MA LO SAPETE CHE IL MAKE UP ALL’EPOCA DEI ROMANI ERA MOLTO USATO?

Donne e uomini usavano moltissimo unguenti, profumi e cosmetici dell’epoca per migliorare il loro aspetto fisico in ogni occasione.

Le figure apposite per la produzione di cosmetici erano le ”schiave cosmetae”.

Inizialmente le donne romane non usavano moltissima cosmetica, ma usavano solo acqua e profumi delicati e,col passare del tempo, la moda cambiò ed iniziarono a truccarsi, tingersi i capelli e depilarsi. Le donne patrizie usavano prodotti più ricercati mentre le più povere si adattavano con derivati della natura.

Come profumi avevano delle boccette decorate a prezzi abbastanza elevati; i più prelibati erano quelli provenienti da Egitto, Creta e Cipro. Oltre ai profumi usavano unguenti e balsami per la pelle per farla rimanere nutrita ed elastica, anche dopo le sedute alle terme di ogni giorno prima di cena.

Le creme erano un mix di alimenti, come latte e miele, ed erano usate una volta al giorno.

Per i capelli c’erano numerose tinture, le donne prediligevano il biondo, gli uomini il nero, il rosso era per le prostitute. Ogni donna patrizia aveva un ”ornatrix” (parrucchiere) che solitamente era una schiava che colorava e acconciava i suoi capelli. Si usavano parrucche per la calvizie e le più ricercate provenivano dall’India ed erano fatte di capelli veri.

Venivano utilizzati il fondotinta, rossetto, fard, ombretti per palpebre e sopracciglia e il kajal che veniva dall’India. La pelle del viso e delle braccia doveva essere bianca e veniva colorata con un impasto di argilla, gesso e biacca. Per colorare le palpebre, invece, si usavano gli ombretti fatti con i pigmenti naturali ottenuti dalle piante ed i colori più usati erano il verde ed il rosso. Inoltre, le labbra venivano colorate di rosso con la polvere di ocra.

Esistevano di già anche parecchi ”dentifricium” per lo sbiancamento dei denti.

Da Roma è tutto!!

P.s. continuate a seguirci, stiamo per spostarci in Inghilterra 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...