Sonda Cassini – il suo viaggio di conoscenza.

Oggi, 15 settembre, la sonda Cassini finirà il suo lungo viaggio di lavoro sul suolo di Saturno, ma conosciamo meglio la sua storia e la missione che porterà a termine oggi.

La missione robotica Cassini-Huygens è stata lanciata il lontano 15 ottobre del 97 dalla NASA, ESA e ASI. Il suo compito? Studiare il sistema di Saturno, le sue lune e i suoi anelli.

La sonda Cassini-Huygens si compone di due elementi: Cassini della NASA e il lander Huygens dell’ESA.
L’orbiter Cassini prende il nome dall’astronomo italiano Gian Domenico Cassini che ebbe un ruolo importante nello studio di Saturno e dei suo anelli, mentre il lander Huygens prende il nome dell’astronomo danese Christiaan Huygens che scoprì  Titano utilizzando il proprio telescopio.
Gian Domenico Cassini scoprì quattro satelliti di Saturno, ovvero Giapeto, Rea, Dione e Teti. Scoprì la divisione di Cassini negli anelli di saturno e, insieme a Hooke, scoprì la Grande Macchia Rossa di Giove e intorno al 1690 fu il primo ad osservare la rotazione differenziale dell’atmosfera di Giove.
cq5dam.web.738.462

La sonda Cassini è stata la prima ad entrare nell’orbita di Saturno e solo la quarta ad averlo visitato. Il 25 dicembre 2004, inoltre, la sonda Huygens si è separata dalla nave madre e si è diretta su Titano, la principale luna di Saturno, dando informazioni sull’atmosfera, sulla superficie, rumori dall’ambiente circostante e, quando ha toccato il suolo, ha continuato a trasmettere il suo segnale per altri 90 minuti.

Grazie a questa missione sono state scoperte tre cose importanti: il 17 marzo 2005 è stata scoperta un’atmosfera su Encelado, il 27 marzo 2012 la dottoressa Emma Bunce e il suo team hanno ottenuto misurazioni simultanee dell’aurora sul lato notturno di Saturno, insieme a quelle del campo magnetico e le particelle cariche presenti e il 2 ottobre 2013 è stata annunciata la scoperta di propilene nella bassa atmosfera di Titano.

Attendiamo future notizie e scoperte dall’atterraggio di Cassini, sperando rivelino un mondo totalmente nuovo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...