Romanzo di ambientazione storica, La Cattedrale Del Mare è il primo romanzo di Ildefonso Falçones, avvocato spagnolo residente a Barcellona.
Pubblicato per la prima volta nel 2006, in Italia viene edito da Longanesi e pubblicato nel 2007. Fin da subito è stato un caso editoriale vendendo più di 250.000 copie nel primo mese, arrivando a quasi 1.000.000 nell’arco di poco tempo.
La trama si svolge nel XIV secolo a Barcellona e si incentra sulle avventure Arnau Estanyol e di suo padre Bernat, servi della gleba scappati verso la città alla ricerca di un futuro migliore e dove poi comincerà la scalata sociale.
La sua è un’evoluzione caratterizzata da mille avvenimenti, sia personali che storici, e che suscita invidia e disprezzo che porteranno Arnau a vivere sulla propria pelle, tra le altre cose, l’Inquisizione.
Perno fisico di tutte le vicende è la costruzione della chiesa di Santa Maria del Mar.
Il libro si divide in quattro periodi: Servi della Gleba, Servi della Nobiltà, Servi della Passione e Servi del destino.
Si legge tutto d’un fiato: l’autore è in grado di far immergere totalmente il lettore nelle vicende grazie ad uno stile semplice e che attrae.
Con altrettanta semplicità e minuzia di particolari, permette di comprendere perfettamente il periodo storico, la mentalità dei cittadini, le loro paure e i loro desideri.
Grazie alla ricchezza delle descrizioni, piene di particolari ma mai noiose o troppo lunghe, il libro diventa alla fine un meraviglioso viaggio all’interno della città di Barcellona e dell’orgoglio catalano che ancora oggi rappresenta questa città e tutta la sua regione.
Letto. Un libro magico.
Amerie – Talkin’ to me (Darryl James remix)
"Mi piace""Mi piace"
Vero? Non avrei potuto definirlo meglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona